Al via il Piano Neve 2014/2015

Posted by admin

Dal 14 Novembre è operativo il Piano Neve 2014/2015, il documento emesso da Viabilità Italia (Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del Ministero dell’Interno) che individua le misure di prevenzione ed intervento da adottare in caso di emergenze legate ai fenomeni meteorologici della stagione invernale.

Nel Piano Neve, consultabile online sul sito della Polizia di Stato, è possibile trovare la mappatura aggiornata dei tratti di autostrada dove le criticità atmosferiche sono più frequenti e l’elenco delle strade dove è obbligatorio montare pneumatici invernali o dove c’è l’obbligo di catene a bordo.

Nel documento sono inoltre individuate le aree adibite al fermo dei mezzi pesanti (con carico superiore a 7,5 tonnellate) che, in caso di maltempo o precipitazioni intense, potrebbero essere fermati per facilitare il transito dei mezzi leggeri.

Si tratta dunque di un documento molto utile per garantire la sicurezza sia degli automobilisti che degli autotrasportatori che, come noi, si trovano a viaggiare su strada ogni giorno, sia con il sole che con la neve.

Lascia un commento